CasaClima_habito_Scorzè

Nel momento in cui si decide di far costruire la propria casa oppure ristrutturarla, si ci imbatte sulla questione della certificazione energetica, che deve essere la più alta possibile per rispondere alle direttive “Green Deal” dell’Europa e della legislazione italiana in merito al risparmio energetico.
Per questo motivo è nato il sistema CasaClima, un metodo di certificazione energetica degli edifici ideato e presentato nel 2002 da Norbert Lantschner, ex direttore dell’ufficio “Aria e Rumore” della Provincia Autonoma di Bolzano e che è diventato nel tempo uno dei marchi energetici più importanti in Europa il cui obiettivo è ristrutturare e costruire edifici riducendo i costi di gestione e contribuire a tutelare l’ambiente.

Che cos’è CasaClima?

La certificazione energetica CasaClima è una colonna portante per costruire o ristrutturare l’abitazione con una nuova filosofia di vita, che tende al miglioramento non solo del comfort di chi vive la propria casa ma anche sensibilizzare e responsabilizzare le persone sul risparmio energetico, sostenibilità ambientale e mutamenti climatici.
La certificazione CasaClima può essere emessa da un ente certificatore indipendente e i professionisti tecnici di Habito Srl hanno ottenuto i diplomi di Artigiano CasaClima presso l’Agenzia Klimahaus di Bolzano, così da poter consigliare e poi costruire o ristrutturare l’abitazione di coloro che desiderano sostenere il concetto di sostenibilità ambientale.

I vantaggi del sistema CasaClima

Avere una casa con certificazione come CasaClima, permette di elevare l’immobile rispetto al tradizionale mercato immobiliare mantenendo un valore anche economico nel tempo.
Possedere una abitazione che risponda a tutte le caratteristiche CasaClima è una esigenza per tutti coloro che desiderano una casa accogliente oltre a

  • ridurre le spese di riscaldamento e raffrescamento
  • tutelare il clima e l’ambiente
  • aumentare il comfort abitativo

Ricordiamo che il comfort è quando ci si sente bene nella propria casa, dove non si patisce l’eccessivo caldo estivo oppure non si soffre il rigido freddo durante l’inverno.
La soluzione per aver il massimo comfort abitativo è usare i materiali adatti nel costruire e nel ristrutturare una casa a risparmio energetico.

Caratteristiche di una abitazione CasaClima

All’inizio il sistema CasaClima riguardava solo la qualità costruttiva dell’involucro edilizio. Attualmente, con l’avvento dell’obbligo di certificazione energetica a livello nazionale, anche i sistemi impiantistici hanno assunto particolare rilevanza nella certificazione CasaClima.
Per questo motivo i materiali utilizzati devono avere precise caratteristiche, che consentano di mantenere temperature uniformi in casa, ma non solo.
Anche i materiali dei serramenti, le tecniche costruttive con cui vengono installati e gli impianti, ricoprono un ruolo determinante nel sistema CasaClima.

I parametri per avere l’abitazione certificata CasaClima

Per avere una casa CasaClima si devono rispettare numerosi parametri che non tutti riescono a soddisfare.
Sono necessari:

  •  un’elevata efficienza di coibentazione dell’involucro
  •  una struttura compatta, per ridurre il rapporto tra superficie disperdente e volume climatizzato
  •  un’impiantistica ad alte prestazioni
  •  un’eccellente tenuta all’aria
  •  l’assenza di ponti termici
  • la capacità di sfruttamento delle energie rinnovabili (fotovoltaico e solare)

L’obiettivo principale è in ogni caso la sostenibilità ambientale che esprima in modo oggettivo l’eco-compatibilità dell’abitazione, premiando le scelte dei materiali e dei sistemi a basso impiego di energia, con un basso impatto ambientale e non dannosi alla salute.

Il certificato e la targhetta CasaClima

Ogni casa a risparmio energetico realizzata rispettando la filosofia CasaClima viene certificata con specifici parametri e rigorosi controlli in cantiere.
Il certificato è un documento che attesta la valutazione dell’edificio nel rispetto della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento Europeo sulla prestazione energetica nell’edilizia.

La certificazione permette di valorizzare l’immobile che può essere attestato grazie al rilascio non solo del certificato ma anche della targhetta CasaClima che rappresenta il simbolo di qualità costruttiva.
In questo modo si ha la sicurezza che tutti i lavori fatti in cantiere e i materiali usati, siano stati sottoposti a una verifica finale che attesta la qualità energetica e di comfort realizzata.

Habito Srl è l’impresa edile di Scorzè (VE) certificata CasaClima che può garantirti la scelta dei materiali e delle soluzioni progettuali migliori per la tua casa per ottenere la prestigiosa certificazione e per avere una abitazione CasaClima rispettando l’ambiente.