Isolamento termico e coibentazione, i vantaggi

isolamento-termico-Cappotto-in-sughero-dettaglio

Sono ormai moltissime le persone che hanno compreso che, in ambito edilizio, l’Isolamento Termico delle pareti e del sottotetto è indispensabile non solo per ridurre i consumi energetici (e conseguentemente la riduzione dei costi della climatizzazione calda e fredda) ma anche per migliorare il livello di comfort abitativo della casa dove abitano e dove passano gran parte del loro tempo.

Quale isolamento termico scegliere

Il tipo di isolamento termico viene scelto dall’azienda specializzata (come Habito), in base alla struttura dell’edificio e al luogo dove si trova la casa: vi sono infatti necessità differenti per le abitazioni costruite in piena campagna piuttosto a quelle edificate in montagna oppure in città.
E per ogni esigenza, vi sono isolamenti termici e tecniche di coibentazione diversi.

Che cos’è l’Isolamento Termico

Ma andiamo intanto a scoprire cos’è l’Isolamento Termico: è un intervento edile che va a equilibrare il microclima interno di un’abitazione, che risulterà più calda d’inverno e più fredda d’estate, così da ridurre il regime di funzionamento delle caldaie, delle pompe di calore e dei climatizzatori, oltre a ottenere un miglioramento della sensazione di benessere.

Nella nostra esperienza, se correttamente dimensionato, il giusto materiale isolante ben applicato
al solo ultimo solaio orizzontale della casa o dell’edificio dona un miglioramento in ogni stagione, nella misura che va da 3° a 7 °C.

Risparmio assicurato con l’Isolamento Termico

Ovviamente questo comporta un notevole risparmio nei consumi associato ad una confortevole sensazione di benessere.
Altro motivo per scegliere l’Isolamento Termico e la coibentazione è la risoluzione del problema legato alla presenza di umidità e della condensa nella propria abitazione, che portano notevoli disagi alla salute dei componenti della famiglia.

Ma che tipo di isolanti termici e di coibentazioni vi sono in commercio?

Vi sono molti tipi di prodotti per l’isolamento termico e per la coibentazione che possono essere di origine, vegetale, minerale, composita, sintetica e animale.
In Habito usiamo esclusivamente le migliori soluzioni di origine vegetale e minerale (Eco sostenibili) nella scelta dei quali ci guida una lunga esperienza.